Nuragus: Il Volontariato per l’archeologia

Favorire la conoscenza, la promozione e la fruibilità del patrimonio archeologico

Il progetto denominato “Nuragus: il volontariato per l’archeologia” nasce nel 2013. Ha alla base l’opera di volontariato dell’Associazione Culturale NURA Onlus e della Società Cooperativa NURE – Servizi integrati per l’archeologia di Isili.

Gli obiettivi sono quelli di favorire la conoscenza, la promozione e la fruibilità del patrimonio archeologico di Nuragus con particolare riguardo al tempio a pozzo nuragico di Coni ed ai nuraghi Santu Millanu e Valenza.

Prima

Ingresso al pozzo sacro di Coni nel 2011

Dopo

Ingresso al pozzo sacro di Coni nel 2018

Le attività messe in atto si avvalgono delle prestazioni, a titolo totalmente gratuito, dei volontari dell’associazione NURA e dei professionisti (archeologo specializzato e architetto conservatore dei beni culturali) della Società NURE. Nel dettaglio, si svolgono le seguenti attività:

  • Pulizia e manutenzione.
    Operazione svolta mediante il diserbo manuale dei siti realizzatai tramite sfalcio di arbusti, erbe e sterpaglie, e con la manutenzione delle recinzioni;
  • Documentazione fotografica e grafica.
    Da effettuarsi con laser scanner a tempo di volo.

Come detto, gli obiettivi del progetto sono quelli di una conoscenza scientifica più approfondita dei siti archeologici prescelti insieme alla loro promozione grazie ad un miglioramento della loro fruibilità. Il coinvolgimento da parte dell’Associazione Nura di quanti fra la popolazione vorranno prestare lavoro di volontariato è motivo di sensibilizzazione alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio archeologico di Nuragus e alla riscoperta della storia del territorio.

Volontari presso il pozzo sacro di Coni